Il fisioterapista, la palestra ed il fitness

Sesso e palestra: i benefici
30 Agosto 2019
Mostra tutto

Il fisioterapista si occupa di prevenzione, diagnosi funzionale, cura e riabilitazione dei disturbi conseguenti a eventi patologici di varia natura, congeniti od acquisiti. Lavora autonomamente o in collaborazione con altre figure professionali nell’ambito del fitness e della palestra.

Lavorando in un contesto di team multidisciplinare, il fisioterapista per bodybuilding valuta e individua il bisogno di salute del paziente, pratica con responsabilità l’attività terapeutica per la rieducazione funzionale delle disabilità motorie, psicomotorie e cognitive, utilizzando terapie fisiche e manuali, propone l’adozione di ausili, addestra il paziente al loro uso e ne verifica l’efficacia, verifica le rispondenze della metodologia riabilitativa attuata agli obiettivi di recupero funzionale.

In caso di problematiche specifiche, sulla base di quanto viene prescritto dal medico fisiatra, il fisioterapista elabora ed esegue il programma di riabilitazione; pratica attività terapeutiche per la rieducazione di problemi motori, psicomotori e cognitivi; propone l’eventuale adozione di protesi, supporta i pazienti nell’uso e verifica l’efficacia della protesi stessa.

L’attività professionale viene svolta solitamente in strutture sanitarie, pubbliche o private. Il problema principale dei pazienti che sono seguiti da un fisioterapista è che dopo aver fatto il percorso riabilitativo si ritrovano spesso da soli in palestra a dover proseguire il programma concordato senza più il supporto dello specialista. Anche nei fitness in cui è garantita la presenza di istruttori spesso questi non sono in grado di seguire il cliente lungo un percorso così tecnico e specifico.

In b12 Fitness abbiamo creato una sinergia tra il fisioterapista, che esegue le visite e le terapie direttamente presso il Centro Fitness, ed il team di istruttori b12.

Ciò permette al paziente di proseguire il programma riabilitativo nel migliore dei modi, evitando l’esecuzione scorretta degli esercizi e velocizzando così la guarigione.